Standard di qualità

Il Poliambulatorio Specialistico Punto Medico opera in conformità alla norma UNI EN ISO 9001:2015 per garantire al Cittadino-Cliente una organizzaizone di persone e mezzi capace di fornire un servizio corrispondente alle aspettative.
L’adozione delle norme UNI EN ISO 9001:2015 richiede una costante attenzione al miglioramento continuo di tutte le attività , direttamente o indirettamente connesse con la qualità dei servizi offerti al fine, di garantire rispetto di standard qualitativi.
A tale proposito Punto Medico ha definito un insieme di indicatori relativamente ai seguenti fattori di Qualità:

INFORMAZIONE – ACCOGLIENZA – CORTESIA
Il Poliambulatorio Specialistico Punto Medico è consapevole che informare il paziente con un linguaggio semplice ed esplicito, trattare con gentilezza, educazione e delicatezza è determinante per consentire al paziente di percepire un alto livello di attenzione quale merita.
Gli standard di qualità relativi a : informazione – accoglienza – cortesia sono montorati mediante la realizzazione di un questionario sulla soddisfazione degli utenti.

FLESSIBILITÀ E TEMPESTIVITÀ
Il Poliambulatorio Specialistico Punto Medico si impegna ad erogare i propri servizi nel più breve tempo possibile; eventuali dilazioni ritenute ingiustificate dal paziente, possono essere segnalate dal paziente stesso mediante la “Scheda Reclamo” disponibile in accettazione.

AFFIDABILITÀ E PROFESSIONALITÀ
Il Poliambulatorio Specialistico Punto Medico adotta un sistema di monitoraggio e controllo della propria qualità attraverso la verifica costante di ogni fase del proprio processo produttivo.
Anche le apparecchiature e la strumentazione sono costante oggetto di controllo in merito alla loro funzionalità e adeguatezza nel tempo. Inoltre il personale sanitario, amministrativo e tecnico segue e frequenta corsi di aggiornamento e congressi per migliorare la qualità operativa di erogazione del servizio.

TRASPARENZA
Il Poliambulatorio Specialistico Punto Medico garantisce la trasparenza della propria azione amministrativa mettendo a disposizione del pubblico ogni informazione relativa alla tipologia delle prestazioni, come e dove vengono effettuate, i tempi di attesa e le tariffe applicate.

RISERVATEZZA
Tutto il personale è tenuto ad osservare estrema riservatezza nel suo operato come disposto dai Codici Deontologici della Professione Sanitaria. Il Direttore sanitario è a disposizione dell’utente qualora questi verificasse inadempienze in merito.
Qualità, efficienza ed efficacia dei servizi sono inoltre un dovere deontologico dei medici che operano nella struttura.

IMPEGNI E  PROGRAMMI SULLA QUALITÀ DEL SERVIZIO
Il Poliambulatorio Specialistico Punto Medico rivolge grande attenzione al miglioramento continuo non solo delle prestazioni sanitarie, ma anche del servizio erogato all’utente attraverso le seguenti azioni:

  • Accessibilità alla struttura e consegna referti dl lunedì al venerdì con orario continuato 8.30-20.00, al sabato dalle 8.30 alle 12.30;
  • informazione chiara e scritta sul luogo, giorno e ora della visita, con precisione sull’orario, di massima;
  • possibilità di prenotazione telefonica;
  • immediatezza di prenotazione con indicazione chiara e precisa su eventuali preparazioni per l’esecuzione dell’esame e con l’aiuto all’utente sul raggiungimento dell’ambulatorio;
  • diffusione e semplicità dell’informazione sulle prestazioni erogate e sulle procedure di prenotazione;
  • ampio parcheggio.

Inoltre, almeno annualmente la Direzione del Poliambulatorio Specialistico Punto Medico verifica gli indicatori definiti per i fattori di Qualità e valuta il raggiungimento degli obiettivi. Nel caso in cui nel corso dell’analisi emergano scostamenti tra lo standard di qualità definito e le misure rilevate, la Direzione provvede ad una analisi dettagliata delle cause possibili, e se necessario, interviene mettendo in atto adeguate azione correttive. I risultati conseguiti e le aree di miglioramento individuate nel corso della valutazione annuale sono successivamente diffusi dalla Direzione a tutto il personale della struttura.