Visita ginecologica

Perché è importante e quando eseguire la visita ginecologica
La visita ginecologica è il primo strumento che le donne hanno per la prevenzione e il controllo della salute dell’apparato genitale. Ecco perché si dovrebbe eseguire periodicamente.
La visita
La visita ginecologica permette di valutare lo stato di salute dell’apparato genitale femminile. Per questo è un esame importante da eseguire già dalla pubertà.
È uno dei metodi principali per poter verificare la presenza di infezioni virali o batteriche o anche malattie più gravi.
Un appuntamento fisso
È chiara quindi l’importanza di non trascurare queste visite. Sono dei veri e propri esami approfonditi a cui ci si dovrebbe sottoporre indicativamente dal primo rapporto completo, ma anche prima se necessario.
Come si svolge la visita ginecologica
La visita ha inizio con un colloquio. È importante rispondere sinceramente alle domande dei medici affinché possano raccogliere tutte le informazioni necessarie per definire il quadro clinico.
La visita seguirà distesi nel lettino per un’ispezione interna ed esterna.
Per una visita completa, il medico procede anche con la palpazione del seno allo scopo di individuare noduli anomali o neoplasie.
L’aspetto più importante si ogni visita ginecologica è però quello di stabilire un rapporto di fiducia con uno specialista da cui farsi seguire.
Effettua la tua visita ginecologica presso il Punto Medico e prenota una consulenza con i nostri specialisti.